L'acquisto e la guida di auto elettriche sta diventando sempre più comune. Con oltre un milione di veicoli elettrici e ibridi sulle strade del Regno Unito nell'agosto 2023, il settore si trova a un punto di svolta elettrizzante. Ciò va di pari passo con una visione rinnovata della sostenibilità in tutto il settore automobilistico e con una forte attenzione alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello globale.
Se sei scoraggiato dal pensiero di sostituire la tua auto a benzina o diesel e passare all'elettrica, non sei il solo. Ma la buona notizia è che, per la maggior parte di noi, passare a un'auto elettrica e imparare a guidarla non è così difficile e potresti veramente apprezzare i vantaggi che comporta.
Tipi di auto elettriche
Esistono tre tipi principali di veicoli elettrici: completamente elettrici a batteria (BEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e Full Hybrid (e:HEV).
Veicoli elettrici (BEV):
Nei veicoli completamente elettrici come Honda e ed e:Ny1, le ruote sono azionate da un motore elettrico (o motori, al plurale, in alcune auto).
Il funzionamento delle auto elettriche è relativamente semplice. L'elettricità che alimenta il motore proviene da una batteria agli ioni di litio, motivo per cui sono conosciute come veicoli a batteria. Questa batteria si ricarica collegandola alla rete elettrica quando la vettura è parcheggiata.
Ciò significa che puoi fare rifornimento alla tua auto mentre svolgi le tue attività quotidiane, rendendo le auto elettriche incredibilmente comode da guidare.
Veicoli Plug-in Hybrid (PHEV)
Se stai cercando un'opzione flessibile, auto come CR-V uniscono un propulsore a combustione interna a uno alimentato dalla batteria elettrica. La batteria garantisce un rendimento intelligente dei consumi, mentre il motore a combustione interna la supporta per fornire potenza aggiuntiva e capacità di ricarica in movimento.
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Veicoli Full Hybrid (eHEV)
Conosciuti anche come ibridi autoricaricabili, questi veicoli utilizzano un motore a combustione interna, un motore elettrico e una batteria. Funzionano utilizzando l'energia elettrica nei tragitti brevi, con conseguente riduzione delle emissioni e del consumo di carburante.
Sia la batteria che il motore possono fornire energia al motore elettrico per alimentare il veicolo. In modo intelligente, tuttavia, i Full Hybrid sono in grado di ricaricarsi da soli, in maniera del tutto automatica, utilizzando l'energia prodotta dalla frenata o dalla guida, eliminando così la necessità di ricaricarli inserendo un cavo.
Guidare un'auto elettrica
Se non hai familiarità con i veicoli elettrici, è naturale chiederti come si guidino.. Ma la verità è che le differenze non sono così rilevanti. Non hai bisogno di un diverso tipo di patente di guida e non dovrai imparare nulla di nuovo. Nella maggioranza dei casi, l'esperienza di guida con un veicolo elettrico risulta essere familiare. Se hai guidato un'auto con motore a combustione interna e cambio automatico, un veicolo elettrico o ibrido ti sembrerà molto simile.
• Noterai la differenza più grande nella fase di accensione dell'auto, perché non sentirai il motorino di avviamento e il motore che si avvia come accade su un veicolo a benzina o diesel. In realtà, probabilmente non sentirai nulla, ma vedrai gli strumenti della plancia prendere vita.
• Una semplice leva di selezione, come quella di un'auto convenzionale con cambio automatico, permette di selezionare la modalità Drive e poi, quando si preme il pedale dell'acceleratore, l'auto si mette in movimento sfruttando l'energia elettrica, quasi silenziosamente. I veicoli elettrici sono spesso silenziosi alle basse velocità. Per questo motivo, alcune auto elettriche emettono rumori artificiali fino a 20 km/h per allertare i pedoni.
• Non dovrai mai preoccuparti dello spegnimento della tua auto elettrica: un altro vantaggio! Dimentica il cambio delle marce manuale, poiché le auto elettriche forniscono un'accelerazione fluida e omogenea. In un veicolo ibrido, il motore a benzina si avvia automaticamente quando necessario e il cambio è automatico.
Frenata rigenerativa e controllo a pedale singolo
Vedrai questa funzionalità in azione nei veicoli elettrici a batteria e nelle auto ibride. Quando si guida una vettura elettrica, è possibile ridurre la pressione sull'acceleratore per regolare il flusso di potenza al motore. Quando l'inerzia dell'auto prende il sopravvento, le ruote iniziano a far girare il motore, che ora diventa un generatore e invia elettricità alla batteria per utilizzarla successivamente. Ciò genera resistenza a livello delle ruote, rallentando l'auto.
Utilizzando con attenzione il pedale dell'acceleratore è possibile controllare la velocità dell'auto senza dover utilizzare i freni. Quindi, nella guida in città, ad esempio, invece di spostarsi costantemente tra acceleratore e freno, al variare delle condizioni della strada e del traffico, è sufficiente variare la pressione sul pedale dell'acceleratore e la velocità dell'auto varierà di conseguenza.
Con la frenata rigenerativa, l'efficienza è messa al centro dell'attenzione. Mentre fai rallentare l'auto, l'energia cinetica viene assorbita dalla batteria per garantire un'autonomia ancora maggiore.
Se desideri portare al massimo livello la tua esperienza di guida delle auto elettriche e ibride con queste opzioni di guida basate su tecnologiche all'avanguardia, puoi scoprire di più sulla frenata rigenerativa oggi stesso.
Ricaricare un'auto elettrica
Non sei sicuro su come gestire e ricaricare la batteria del tuo veicolo elettrico? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti:
• Puoi ricaricare un veicolo elettrico a casa se disponi di parcheggio fuori strada, collegandolo alla rete elettrica domestica. Sono necessarie circa 16 ore per una ricarica completa, o solo sei ore se installi una stazione di ricarica a casa, ma tieni presente che i tempi di ricarica possono variare a seconda dell'auto stessa.
• In alternativa, un numero crescente di aziende sta installando stazioni di ricarica a disposizione dei dipendenti, in modo da permettere di ricaricare mentre si lavora. Il modo migliore di agire è pensare di ricaricare un'auto elettrica nello stesso modo in cui si ricarica il proprio telefono cellulare. Di solito, lo metti in carica quando non lo utilizzi, ad esempio durante la notte, in modo che sia completamente carico quando esci il giorno successivo.
• I punti di ricarica nei supermercati e nei parcheggi sono spesso gratuiti.
• I caricabatterie rapidi presenti in luoghi come le aree di servizio autostradali offrono il pagamento tramite app o carte speciali, ed è sempre più comune poter pagare utilizzando una normale carta contactless.
*I tempi di ricarica effettivi possono variare in base a diversi fattori: età, tipo, capacità di carica, condizioni e temperatura dell'unità di ricarica e della batteria, velocità massima di ricarica del veicolo e del punto di ricarica, carica iniziale e condizioni ambientali come la temperatura esterna nel punto di utilizzo e corrente e tensione disponibili al punto di ricarica. I tempi di ricarica possono essere più lunghi in condizioni climatiche più fredde e se la temperatura della batteria dovesse attivare la tecnologia di salvaguardia. È possibile ricaricare la batteria di un veicolo solo alla velocità di ricarica massima che il veicolo può accettare. Ad esempio, se la velocità di ricarica massima del veicolo è di 7 kW, non sarà possibile ricaricare più velocemente utilizzando un punto di ricarica da 22 kW. Il tempo necessario per la ricarica sarà influenzato anche dalla velocità di ricarica massima del punto di ricarica che si sta utilizzando. Ad esempio, anche se il veicolo può ricaricare a 11 kW, su un punto di ricarica da 7 kW caricherà solo a 7 kW.
Ricarica di veicoli ibridi
I veicoli ibridi sono comodi da usare perché si ricaricano autonomamente, utilizzando un generatore azionato dal motore a combustione interna. Se c'è carburante nel serbatoio, l'auto è in grado di caricare la batteria. L'assistenza del motore elettrico e della batteria migliora l'efficienza di un ibrido, il che significa bassi costi di gestione: ad esempio, la Honda Jazz ibrida consuma 22,2 km/l, basandosi sui test ufficiali. Ciò significa meno tempo trascorso nelle stazioni di servizio e più tempo per fare ciò che desideri.
Ottenere il massimo da un'auto elettrica
Se la batteria di un veicolo elettrico si scarica, proprio come nel caso di un'auto a benzina o diesel a corto di carburante, si fermerà. Ci sono alcune cose che puoi fare per massimizzare l'autonomia quando guidi i veicoli elettrici:
• Ricaricare prima di partire.
• Evitare accelerazioni brusche poiché richiedono più energia. L'accelerazione delicata è più efficiente dal punto di vista energetico.
• Ove possibile, lasciare che l'auto rallenti semplicemente allentando la pressione sull'acceleratore invece di utilizzare i freni.
Allentando la pressione sull'acceleratore, l'auto riesce a recuperare parte dell'energia perduta e a trasformarla in energia elettrica, che viene inviata alla batteria per essere riutilizzata in seguito.
• Anticipare i cambiamenti delle condizioni stradali e del traffico e guidare di conseguenza.
Ad esempio, se vedi che un semaforo davanti a te sta diventando rosso, non avvicinarti velocemente per poi frenare fino a fermarti. Al contrario, rilascia subito l'acceleratore e rallenta gradualmente: se adotti i tempi giusti potresti non aver bisogno affatto di fermarti.
• Pianificare il tuo viaggio e decidere dove ricaricare durante i percorsi più lunghi.
Un altro grande vantaggio di un'auto plug-in è che puoi ricaricarla prima del viaggio. Hai sempre a disposizione la massima autonomia a emissioni zero ogni volta che parti, a differenza di un'auto con motore a combustione dove partirai quasi sempre con il serbatoio solo parzialmente pieno.
Quindi, passare da un'auto a benzina o diesel a un'auto elettrica non è un salto così grande come alcuni pensano. I veicoli elettrici sono silenziosi, comodi e offrono emissioni ridotte e bassi costi di gestione: è quindi facile capire perché stanno diventando così popolari.
La visione di Honda per il veicolo del futuro è focalizzata sulla creazione di un mondo privo di emissioni, offrendo allo stesso tempo un'esperienza piacevole ai conducenti di veicoli elettrici.
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Domande frequenti
Si può far spegnere un'auto elettrica?
In breve: no. Grazie alla trasmissione automatica, guidare le auto elettriche è semplice e immediato. La batteria gestisce il motore di trazione e non c'è bisogno di pensare a problemi come lo spegnimento di un'auto elettrica, poiché non c'è frizione o cambio di cui preoccuparsi.
Si può spingere un'auto elettrica?
Un veicolo elettrico con la carica esaurita può essere spinto solo se ha la marcia neutra, come la Honda e. Questo può essere molto utile nei casi in cui la batteria si esaurisce in un momento sfortunato.
Come funziona la retromarcia nelle auto elettriche?
Quando guidi un'auto elettrica, potresti dover selezionare la retromarcia tramite manopole o interruttori. Si tratta di familiarizzare con il sistema, poiché le auto elettriche non funzionano con una trasmissione basata su marce. Il propulsore a batteria inverte la marcia internamente, consentendo all'auto di muoversi in retromarcia.
Come si guida un'auto elettrica in autostrada?
Non c'è alcuna reale differenza nel guidare un'auto elettrica rispetto a un tradizionale veicolo con motore a combustione interna in autostrada. L'esperienza è generalmente la stessa di una normale auto a benzina con cambio automatico, con alcune differenze come l'accelerazione più reattiva garantita dal veicolo elettrico.
Guidare un'auto elettrica è come guidarne una con cambio automatico?
Dato che in un veicolo elettrico sono presenti solo il pedale di accelerazione e quello del freno, l'esperienza di guida è essenzialmente la stessa di un veicolo automatico con motore a combustione interna. Dal punto di vista tecnico c'è una differenza, dato che non è presente il cambio, ma la guida è più o meno analoga.
Perché le auto elettriche hanno solo una marcia?
Un malinteso comune dovuto alla loro somiglianza con le auto con cambio automatico è che le auto elettriche non dispongono di alcun cambio. Dispongono invece di uno o più motori elettrici che rispondono al pedale dell'acceleratore inviando un livello proporzionale di elettricità alla trasmissione.
Le auto elettriche hanno marcia neutra?
Nell'uso pratico, la maggior parte delle auto elettriche moderne ha uno "stato neutro" in cui è possibile spingere e sterzare manualmente l'auto elettrica. Questa non è esattamente una marcia neutra, poiché non è presente una trasmissione basata su marce. Alcuni veicoli elettrici come la Honda e, tuttavia, hanno la marcia neutra.